Crop Circle 2014: nuovi pittogrammi compaiono nei campi di Ark Lane (Essex-UK)

Crop Circle 2014: nuovi pittogrammi compaiono nei campi di Ark Lane (Essex-UK)

I campi di Ark Lane oramai sono al centro delle attenzioni di molti appassionati e ricercatori di Crop Circle. Sono diventate tre le formazioni comparse nell’arco di due settimane nei campi di frumento ad Ark Lane vicino Stroud Green nell’Essex (UK). Le formazioni hanno cominciato a fare la loro comparsa il 29 e 31 Agosto, poi un ultimo pittogramma è stato impresso dai creatori dei cerchi il 3 Settembre 2014.  A segnalare queste formazioni è stato il sito web cropcircleconnector.com che ha pubblicato fotografie e video dei vari pittogrammi. Vediamoli insieme.

Il primo interessante e spettacolare pittogramma, ha fatto la sua comparsa in un campo di frumento di Ark Lane, vicino alla cittadina di Stroud Green, nell’ Essex (UK), il 29 Agosto 2014 (e segnalata il 30/8/14) da alcuni appassionati del fenomeno e dopo qualche ora, un piccolo drone ha sorvolato il campo e messo in primo piano i dettagli della bellissima e particolare 

A distanza di pochi giorni, ecco comparire in un campo adiacente, sempre ad Ark Lane, un interessante disegno impresso nei campi, rappresentato da una stella a cinque punte, iserita all’interno di un pentagono, comunemente definita Pentagono Stellato. Il pentacolo  è un simbolo magico, generalmente iscritto in un cerchio (ma non è una regola fissa), che è presente in molte culture e luoghi; nella civiltà occidentale ha carattere soprattutto esoterico, viene spesso descritto come un talismano di protezione magica, che può venire realizzato o tracciato su materie da scrittura come carta o pergamena, oppure inciso su metallo o infine modellato nella cera, nella creta, nel legno; molto spesso però può venire anche realizzato per formare un pendente. In generale in un pentacolo possono venire rappresentati molti simboli differenti, anche se però ormai uno dei pentacoli più comuni, diffusi e riconosciuti, anzi il simbolo che è divenuto quasi il pentacolo per antonomasia, è quello in cui viene rappresentato un pentagramma o pentalfa regolare, circoscritto in un cerchio; in questo caso particolare quello con una unica punta del pentagramma rivolta verso l’alto. Nell’occultismo in generale è utilizzato anche come strumento rituale, le cui varianti possono essere trovate all’interno dei vari grimori. Aleister Crowley è stato tra i primi a suggerire di riservare il nome di pentacolo al solo pentagramma iscritto nel cerchio, mentre suggerisce al contrario di utilizzare il nome più generico di pantacolo per tutti gli altri talismani di questo tipo.

Secondo il ricercatore Adriano Forgione, questo crop circle rappresenta un simbolismo spiegabile quindi con la stella: “la stella all’interno del cerchio e del pentagono, rappresenta l’anima, rinchiusa nella bara della materia (il pentagono). Tutto forma un unico sistema ma come si può osservare nel pittogramma,  esiste un cerchio più esterno che non tocca le punte della stella. Quello è il mondo spirituale che, ovviamente, se la stella non supera le barriere della materia (è rinchiusa nel pentagono-bara) questa non puó raggiungerlo.”

Rammentiamo che il pentacolo è una rappresentazione del microcosmo e del macrocosmo, combina cioè in un unico segno tutta la creazione, ovvero l’insieme di processi su cui si basa il cosmo. Le cinque punte del pentagramma interno simboleggiano i cinque elementi metafisici dell’acqua, dell’aria, del fuoco, della terra e dello spirito. Questi cinque elementi sintetizzano quelli che sono i gruppi in cui si organizzano tutte le forze elementali, spiritiche e divine dell’universo.

La mattina del 3 Settembre 2014, ha fatto la sua comparsa, un interessante formazione, disegnata dai creatori dei cerchi, proprio accanto a quella comparsa il 29 Agosto. Composta da più di 20 cerchi, tra cui due anelli centrali in cui si dipartono due piccole “T”, sembrerebbe disegnare una sorta di piccolo sistema planetario, con un particolare che si riallaccia con le altre due formazioni, cioè quella di una piccola “falce” all’interno di un cerchio più piccolo. i ricercatori Adriano Forgione e Massimo Fratini, cercheranno di dare una miglior interpretazione a questi tre bellissimi ed interessanti pittogrammi, che senmbrano essere correlati tra loro;  forse un messaggio dell’avvicinarsi di un evento cosmico? Staremo a vedere.